Un progetto di

plug_in, U-BOOT Lab, Landworks, BACO Archivio Vittorio Giorgini

Enti co-finanziatori

Comune di Trinità d’Agultu e Vignola
comuneditrinita.it

Il Comune di Trinità d’Agultu e Vignola ha 2260 abitanti, e si estende per una superficie di 134 chilometri quadrati, all’interno del suo territorio c’è la frazione di Costa Paradiso, fondata alla fine degli anni sessanta dall’imprenditore Pierino Tizzoni, luogo di villeggiatura dove è presente un consistente numero di architetture realizzate da Alberto Ponis. La sua economia si basa sul turismo balneare all’interno di un contesto naturalistico di pregio.

Comune di Piombino
comune.piombino.li.it

Piombino è un comune di 31.000 abitanti che, fino al 2014, era uno dei due poli nazionali a ciclo integrale dell’acciaio, oggi è una zona di crisi industriale complessa. Allo stesso tempo la cittadina è un hub culturale, al cui centro si pone il Parco archeologico di Populonia Baratti al’interno della Parchi della Val di Cornia. La crisi della siderurgia ha determinato un cambio di strategie per lo sviluppo della città tra turismo culturale ed estivo, attraverso la salvaguardia e la valorizzazione delle presenze architettoniche moderne, come le opere a Baratti di Vittorio Giorgini.

Comune di Castelbianco
comune.castelbianco.sv.it

Il Comune di Castelbianco (SV) situato nell’entroterra di Albenga, ha 300 abitanti, all’interno del suo territorio è collocata la frazione di Colletta, recuperata e riattivata da Giancarlo De Carlo negli anni novanta. L’ente persegue una strategia di sviluppo sostenibile attraverso l’adozione di politiche di gestione e governo del territorio, finalizzate alla valorizzazione delle risorse ambientali che consentano nel contempo di favorire la crescita del Comune da un punto di vista sociale, di lavoro e di vivibilità. Inoltre ha intrapreso il percorso verso la certificazione ambientale della propria organizzazione, adottando un sistema di gestione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001 come passaggio intermedio al fine del raggiungimento della certificazione EMAS.

Ordine degli Architetti di Sassari
ordinearchitettisassari.it

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Sassari ha il compito di tenere l’Albo degli architetti iscritti, vigilare sulla correttezza dell’esercizio professionale, fornire pareri alla pubblica amministrazione. Questo Ordine di Sassari collabora attivamente con gli altri Ordini professionali sul territorio per il rispetto, la tutela e la formazione delle professioni tecniche. Ha organizzato diverse esposizioni e convegni locali e nazionali sui temi dell’architettura con specifico riferimento al restauro.

Ordine degli Architetti di Savona
ordinearchitettisavona.it

L’Ordine degli Architetti PPC di Savona ha come compito tenere l’Albo degli architetti iscritti, vigilare sulla correttezza dell’esercizio professionale, fornire pareri alla pubblica amministrazione. Nel caso specifico l’ordine savonese mette in atto strategie per la valorizzazione dell’architettura contemporanea attraverso l’organizzazione di conferenze, corsi di formazione e mostre in rete con gli altri soggetti culturali provinciali. E’ fautore del Premio Architettura e Ingegneria con gli Ordini di Cuneo e Imperia. Ha al suo attivo diverse attività per la sensibilizzazione della comunità anche nei confronti dell’architettura moderna.

Enti collaboratori

Università di Sassari – Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica (DADU), Comunità Territorio Costa Paradiso, ENEA, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Scienza e Tecnologie dell’informazione “A. Faedo”, Associazione Nazionale Archivi Architettura Contemporanea, Fondazione Architetti Firenze, Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori provincia di Livorno, Inarch/Sardegna, Inarch Toscana, Inarch/Liguria.

Sponsor tecnici

Gruppo Grendi, Gruppo Pirotto, Came Project, Biblioteca civica Falesiana Piombino, Nati per Leggere.